XC Bike Park Monteloro

E’ un’idea la nostra, del team ASD Bicipedia, che nasce sia dalla passione per lo sport più bello del mondo - la mountain bike - che dagli anni di esperienza vissuta sui percorsi competitivi delle gran fondo e delle marathon in giro per la Toscana e per l’Italia. Tante volte ci siamo confrontati discutendo, di ritorno da una competizione piuttosto che pedalando sui nostri sentieri durante le uscite domenicali, riguardo alle potenzialità che il nostro fantastico territorio può offrire al mondo della bici ed in particolare a quello della MTB.

Potenzialità che è un peccato limitare solo a noi abitanti e diretti fruitori di questi spettacolari luoghi, ma che devono essere svelate e rese note anche a tutti coloro che, arrivando da fuori, possono vivere con la mountain bike una natura bellissima, immersa in luoghi ricchi di una storia fantastica ed unica al mondo.

Il Bike Park Monteloro è situato proprio nel Comune di Pontassieve, a soli 12 km dal capoluogo ed a 13 km da Firenze, fra la casa di Dante e di Beatrice, in un posto così magico da ispirare probabilmente il Sommo Poeta già nel Medioevo: si snoda in un percorso lungo circa 7km, tecnicamente riconducibile ad un anello da cross country, unico nella nostra regione, adatto a chi quindi usa la MTB come strumento completo, per cementarsi sia in salite che in discese brevi e tecniche, su un track reso adrenalinico dai continui sali-scendi e dalle frequenti pendenze e con contropendenze.

Quando abbiamo illustrato il progetto all’Amministrazione Comunale di Pontassieve abbiamo trovato persone pronte ed entusiaste di questa idea, che ci hanno stimolato ad impegnarci per passare rapidamente all’opera.

Siamo soltanto agli inizi di un’avventura che trova tutti noi volontari di Bicipedia occupati in questa impresa con la voglia di far crescere e migliorare sempre di più l’XC-Bike Park Monteloro.

E’ con queste intenzioni quindi che abbiamo programmato di organizzare nel 2017 alcuni eventi nel cuore di quest’area, fra questi una gara a squadre di 6 o 12 ore, che risulterebbe unica nel suo genere nella nostra regione.

Seguici su FB e su internet, vedrai che non ti daremo modo di annoiarti.

 

COME RAGGIUNGERLO

Da Pontassieve SS67: superato il paese delle Sieci e prendere a destra per Monteloro. Dopo 5 km. si arriva nell’abitato di Monteloro si prosegue per 2,5 km. fino al bivio si svolta a destra in discesa. Dopo 400 metri si trova di fronte la Chiesa di Pagnolle, la stradina sterrata che porta nel Bike Park.

 

Da Olmo: prendere la strada per Fiesole (SP 54) dopo 500 mt. si prende a destra direzione Monteloro. Si prosegue fino alla Chiesa di Pagnole, dove sulla destra inizia la stradina sterrata che porta nel Bike Park.